La professione di Dottore Commercialista

I nostri professionisti del settore Economico,  Tributario, Contabile, Societario ed Aziendale sono "Dottori Commercialisti".

Il Termine "Commercialista" viene oggi spesso utilizzato erroneamente ed impropriamente.

Erroneamente  poichè molti riferendosi alla professione,  utilizzano  la parola "Commercialista" per indicare l'attività svolta. "Commercialista" non è un titolo. Il titolo è "Dottore Commercialista".

Impropriamente poichè viene utilizzato in modo confusionale per indicare coloro che svolgono l'attività di consulenza nel campo commerciale,  tributario, contabile, societario, etc. Non tutti i consulenti in materia sono "Dottori Commercialisti". 
Molti sono i consulenti, appunto, che  non avendone il titolo, impropriamente utilizzano il termine "Commercialista" al fine di sfruttarne il prestigio.

  
                                                  .... " Commercialista"....*
                
                                                  non è titolo professionale

                                                 

                                                     Il titolo professionale è

                                             " DOTTORE COMMERCIALISTA"

Il titolo Dottore Commercialista spetta solo a coloro che dopo aver conseguito la laurea magistrale ( cinque anni ) in discipline economiche ed aver effettuato il tirocinio (triennale ante 2012 - di un anno e mezzo post 2012) , hanno superato l'esame di Stato per l'esercizio della libera professione.

La parola "commercialista" è utilizzata in modo improprio e sbrigativo dalla stampa e dai mass-media. Oppure, equivocando, è usata come aggettivo o specifica di altri titoli.

In mala fede è anche usata da coloro che, non avendone i titoli, vorrebbero confondersi con i Dottori Commercialisti.


* Comunicazione affissa presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.