Sono state aggiornate da parte dell’Agenzia delle Entrate le funzionalità sul Fisco-On line relative alla consultazione e variazione dei dati per il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche, questo al fine di monitorare eventuali irregolarità da parte dei contribuenti.

In breve, quando si accederà nella sezione attinente l’imposta di bollo dovuta per il trimestre, si troverà due elenchi:

  • Elenco A ove saranno riportate le fatture emesse con l’assolvimento dell’imposta di bollo indicate dal contribuente;
  • Elenco B ove saranno riportate le fatture emesse senza assolvimento dell’imposta di bollo (non indicate dal contribuente) che però, secondo l’Agenzia delle Entrate, vi è l’obbligo di pagare il relativo bollo.

 

A tal proposito il contrubuente:

  • Qualora ritenga che in relazione a uno o più documenti contenuti nell’Elenco B non sussista l’obbligo di imposta di bollo, dovrà comunicare tale informazione all’Agenzia delle Entrate “spuntando gli estremi delle singole fatture”
  • Potrà inoltre integrare l’elenco con eventuali fatture ove risulti dovuta l’imposta di bollo ma che non sono stati individuati dall’amministrazione finanziaria.

 

Si ricorda che ove il contribuente non comunichi alcuna variazione, entrambi gli elenchi saranno ritenuti validi e pertanto il debito dell’imposta di bollo sarà quello presente all’interno di fisco on line. Per cui risulta necessario che il contribuente acceda trimestralmente per controllare-modificare-integrare tali elenchi.

 

Si ricorda che l’imposta di bollo sulle fatture è obbligatoria quando solitamente si hanno operazioni non assoggettate ad Iva con importo superiore agli euro 77,47 riguardanti ad esempio:

  • operazioni non soggette per carenza di requisito di territorialità (esempio codice natura N2.1)
  • altre operazioni non soggette ( esempio codice natura N2.2)
  • operazioni non imponibili a seguito di lettere d’intento (esempio codice natura N3.5)
  • altre operazioni non imponibili (esempio codice natura N3.6)
  • operazioni esenti (esempio codice natura N4)

 

Di seguito un memorandum utile delle scadenze ordinarie dell’imposta di bollo “apposta” sulle fatture elettroniche:

 

1* trimestre scadenza 31/05/2021

2* trimestre scadenza 30/09/2021

3* trimestre scadenza 30/11/2021

4* trimestre scadenza 28/02/2022 

 

 

“Il nostro lavoro è agevolare il Vostro lavoro”.

 

Divisione Ufficio Stampa e Comunicazione